Home | Servizi | Staff | Ricerca | Sperimentazione | Pubblicazioni | Lo Studio | Partner | News | Dove Siamo | Contatti | Link Utili

Accesso all'Area Riservata:
username password

SERVIZI

Prenotazione visita

Prevenzione Orale

Tariffe

Malattie gengivali

Alitosi

Controllo del dolore

Laser in odontoiatria

Tecnologia

Glossario

glossario

GLOSSARIO


- IMPIANTO ORALE - Si definisce in questo modo l'inserimento di un manufatto di varia forma ( lama , vite , cilindro , ago ) nell'osso mandibolare o mascellare per creare un appoggio a corone od altri tipi di protesi dentale .
- TITANIO - Materiale molto leggero e resistente , metallico , con ottime doti di biocompatibilità , usato per la costruzione degli impianti e dello strumentario necessario al loro inserimento.
- OSTEOINTEGRAZIONE - Processo per il quale un oggetto estraneo all'organismo viene legato fortemente fortemente all'osso circostante tramite la neoformazione di materiale osseo .
- EDENTULIA - Totale : mancanza di tutti i denti . Parziale : mancanza di uno o più denti
- PROTOCOLLO OPERATIVO - Insieme di procedure atte alla realizzazione di un progetto . Nella fattispecie è la sequenza di indagini anamnestiche , esami di laboratorio , radiografie , studio del caso , realizzazione clinica dell'impianto nella sequenza e nel modo descritto nel protocollo stesso .
- PROTESI DENTALE - Manufatto costruito per la sostituzione di uno o più denti mancanti . Può essere fissa o mobile . La protesi fissa è costituita dalla parte inamovibile della protesi (corone , perni , barre etc. ). La mobile dalle dentiere e scheletrati .
- MECCANISMI DI RITENZIONE - Strumenti atti a mantenere la protesi in situ . Di solito associati alle protesi mobili per ancorarle a barre od overdenture . Possono essere a bottone , a gancio , magnetiche , con attacchi a baionetta etc.
- PONTE - Protesi che sostituisce uno o più denti mancanti usando come appoggio pilastro altri denti adiacenti o impianti inseriti allo scopo.
- IGIENE DEI LOCALI - Presidi di pulizia e disinfezione dei locali nei quali si svolge l'attività odontoiatrica . Serve a garantire la presenza di una bassa carica batterica nei locali per prevenire la contaminazione degli strumenti e del campo operatorio .
- -IGIENE ORALE Programma di pulizia e disinfezione della bocca .
- STERILITA' - Asepsi assoluta , cioè distruzione di qualsiasi elemento potenzialmente infettivo (virus , batteri , funghi , parassiti ) dallo strumentario e dagli indumenti indossati dal personale operante . Si ottiene con l'uso dell'autoclave (sterilizzatrice a pressione ) per lo strumentario ed i teli operatori . Con raggi gamma per gli impianti e tutto il materiale monouso . Tutto quello che deve restare sterile sino al momento dell'uso va imbustato e sigillato con sigillatrice a caldo
- ANTIBIOTICO - Farmaco con attività antibatterica , suddiviso in numerose classi di appartenenza (penicilline , cefalosporine , macrolidi , ecc. ) . Ogni classe di antibiotico presenta una attività più spiccata verso alcuni batteri piuttosto che altri . Per determinare l'antibiotico più adatto verso una infezione si esegue un esame detto antibiogramma .
- BIOCOMPATIBILE - Si dice di una sostanza o materiale che introdotta in un organismo vivente , nella fattispecie l'uomo , non induce una risposta immunitaria ma viene accettata dall'organismo ospite .
- ABLAZIONE DEL TARTARO - Manovra con la quale , tramite l'uso di strumenti detti curettes o con l'ausilio degli ultrasuoni , viene rimosso il tartaro dai denti .
- TARTARO - Agglomerato calcareo di consistenza dura che si deposita sui denti per effetto della precipitazione di sali di calcio presenti nella placca non rimossa .
- PLACCA - Patina composta da batteri , residui di cibo e minerali , molle pastosa ed aderente al colletto dei denti vicino ai margini gengivali . Se non rimossa con l'uso dello spazzolino , induce fenomeni infiammatori a carico delle gengive . Estremamente pericoloso è l'accumulo di placca all'emergenza gengivale degli impianti in quanto frequente causa di perimplantiti .
- PERIMPLANTITE - Infiammazione e/o infezione dei tessuti perimplantari . Se non controllata può portare alla mobilizzazione e perdita dell'impianto .
- FANS - Acronimo di Farmaco Antiinfiammatorio Non Steroideo . Classe di farmaci molto usati per il controllo delle forme infiammatorie . Sono così denominati in quanto presentano effetti simili agli steroidi (cortisonici ) ma non lo sono . Potenzialmente gastrolesivi vanno usati con cautela nei pazienti con ulcera gastrica o gastriti acute e croniche . In campo odontoiatrico si usano principalmente derivati della mesulide ed ibuprofene . I salicilati sono poco usati in quanto combinano all'azione antiinfiammatoria ed antidolorifica una spiccata azione antiaggregante piastrinica che potrebbe favorire l'insorgere di emorragie post-operatorie .
- PROVVISORIO - E' così definito un dente , generalmente in resina , posto come corona provvisoria in attesa della protesi definitiva .Può essere usato come terapia per abituare la bocca a nuove condizioni di occlusione .
- ANAMNESI - Raccolta di informazioni che il medico esegue alla prima visita . Le informazioni riguardano lo stato di salute attuale e pregresso (malattie avute ) , nonchè le abitudini alimentarie di vita . Questa raccolta di informazioni è estremamente utile per orientare l'indirizzo terapeutico e la possibilità di inserimento degli impianti .
- CONSENSO INFORMATO - E' in genere un foglio che il paziente deve sottoscrivere , apponendo la propria firma , dove si dichiara di aver ricevuto tutte le informazioni utili relative all'intervento al quale ci si deve sottoporre . Non c'entra nulla con l'accettazione del preventivo , ma è solo un mandato ad eseguire un atto terapeutico in piena conoscenza.

 

Metilmetacrilato

Monomero metacrilico volatile a basso peso molecolare. Usato nei provvisori in resina, protesi totali, leganti ossei ortopedici, unglie finte ed apparecchi acustici

Trietilenglicoldimetacrilato

Monomero metacrilico impiegato come reticolante negli adesivi e nei materiali compositi

Uretandimetacrilato

Metacrilato basato su di un isocianato alifatico con gruppi metacrilici. Usato negli adesivi dentali, nei compositi e nelle faccette estetiche.

Etilenglicoldimetacrilato

Monomero reticolante usato nei compositi dentali, nei sigillanti, nelle protesi, nelle unglie finte ed in alcuni inchistri da stampa.

BIS-GMA

Il più comune monomero metacrilico impiegato nel dentale. Molto impiegato anche come collante industriale e come riempitivo resinoso

N,N-dimetil-4-toluidina

Un acceleratore di polimerizzazione amminico. Usato nei materiali restaurativi a base metacrilica.

2-Idrossi-4-metossi-benzofenone

Un comune filtro ultravioletto impiegato nei compositi dentali ed in altri prodotti plastici. Frequente in svariati prodotti cosmetici quali gli schermi solari, i rossetti, gli idratanti, alcuni shampoo, i lucida labbra, lo smalto per le unghie. Da reazioni crociate con il Diossibenzone

1,4-butanedioldimetacrilato

Reticolante metracrilico impiegato nei materiali compositi, nei sigillanti e nelle protesi.

BIS-MA

Altro monomero metacrilico basato sul bisfenolo. Impiegato nei materiali dentali compositi ed in alcuni adesivi.

2 (2-OH-5-metilfenil)-benzotriazolo

Assorbitore / filtro ultravioletto comune nelle plastiche, nei cosmetici, nei materiali dentali , nei materiali acrilici e nei coloranti.

N.N-Dimetilamino etilmetacrilato 

Attivatore aminico nei materiali dentali acrilici fotopolimerizzabili e nei compositi.

Camforochinone  

Fotoattivatore per materiali dentali fotopolimerizzabili

N-etil-4-toluensulfonamide

Trasportatore resinoso utlizzato come isolante in conservativa, sotto le otturazioni in amalgama e sotto gli intarsi. Plasticizante nell’acetato di cellulosa, nei poliammidi e delle vernici a base di polivinilacetato.

4-tolildietanolamina

Acceleratore amminico utilizzato nei materiali dentali acrilici e nei compositi.

Metilidrochinone

Stabilizzatore ed antiossidante usato per prevenire l’autopolimerizzazione dei materiali acrilici e metacrilici

Tetraidrofurfuril-2-metacrilato  

Monomero metracrilico utilizzato in alcuni compositi ad uso protesico. Componente delle unghie artificiali

2-Idrossietilmetacrilato

Monomero acrilico impiegato negli inchiosti sensibili ad ultravioletti, negli adesivi, nelle vernici e nelle unghie artificiali. Presente in alcune resine per provvisori.

1,6-esanedioldiacrilato

Monomero acrilico comune in sistemi polimerici attivati ad ultravioletti, in alcuni inchiosti, adesivi, e nelle unghie artificiali.l

Oro-sodio tiosolfato

Presente in quasi tutte le leghe dentali per ponti e corone

Cobalto cloruro

Presente nelle leghe per protesi scheletrata ed in alcune leghe vili per ponti e corone

Mercurio

Presente nelle otturazioni in amalgama, nei termometri, in alcuni prodotti farmaceutici, nelle vernici anti muffa, nei detergenti per lenti a contatto  e nel mercuro cromo
 

Potassio bicromato

Presente nelle leghe per protesi scheletrata ed in alcune leghe vili per ponti e corone

Nickel solfato         

Presente nell’acciaio e nelle leghe per bigiotteria. Presente in alcune leghe per protesi ed in molte leghe per dispositivi ortodontici

Amalgama    

Tutti i componenti metallici dell’amalgama escluso il mercurio (Argento, stagno, rame)

Palladio cloruro

Palladio .Metallo presente in molte leghe dentali per ponti e corone. Usato come anche in gioielleria e come catalizzatore chimico. Presente spesso anche nel trattamento di superficie della cassa metallica di orologi da polso

Alluminio cloruro esaidrato

Presente nelle ceramiche dentali ed in molte soluzioni detergenti e disinfettnti. Presente nei deodoranti, negli astringenti locali

Rame solfato              

Funghicida e pigmento in alcune vernici (verde - blu) Usato nei toner fotografici e presente in alcune leghe dentali e nell’amalgama

Formaldeide               

Usata in alcuni disinfettanti e componente di alcuni cementi per otturazione canalare.

Colofonia                 

Cera resinosa presente in alcuni cementi e materiali da impronta. Presente anche in molti collanti, cere e prodotti per la casa, cosmetici

Eugenolo

Essenza usata in ambito alimentare ed in molti cementi provvisori, impacchi parodontali e come componente base della maggior parte dei cementi canalari.

 

Allergologia

Altri siti , Associazioni , Didattica , Enti , Organizzazioni , Riviste specialistiche

Altro

Altri siti , Associazioni , Didattica , Enti , News , Organizzazioni , Riviste specialistiche
 

Anatomia ed istologia patologica

Altri siti , Associazioni , Database immagini , Didattica , Riviste specialistiche

Andrologia

Altri siti , Associazioni , Didattica , Enti , Riviste specialistiche
 

Anestesiologia e Rianimazione

Altri siti , Associazioni , Clinica , Didattica , Enti , News , Riviste specialistiche

Angiologia

Altri siti , Associazioni , Database immagini , Didattica , Riviste specialistiche
 

Biochimica

Altri siti , Associazioni , Riviste specialistiche

Bioetica

Altri siti , Associazioni , Didattica , Enti , Riviste specialistiche
 

Biologia e Biotecnologia

Altri siti , Associazioni , Database immagini , Didattica , Enti , Medline , News , Organizzazioni , Riviste specialistiche

Cardiochirurgia

Associazioni , News
 

Cardiologia

Altri siti , Associazioni , Database immagini , Didattica , Enti , Linee guida , Riviste generali , Riviste specialistiche

Chimica

Riviste specialistiche
 

Chirurgia di urgenza

Associazioni

Chirurgia generale

Altri siti , Associazioni , Clinica , Database immagini , Didattica , Enti , Linee guida , Riviste generali , Riviste specialistiche
 

Chirurgia maxillo facciale

Associazioni

Chirurgia pediatrica

Enti
 

Chirurgia plastica

Altri siti , Chirurgia , Riviste specialistiche

Chirurgia toracica

Associazioni , Didattica
 

Chirurgia vascolare

Associazioni , Didattica

Colonproctologia

Altri siti , Associazioni , Chirurgia , Clinica , Database immagini , Didattica , Enti , Linee guida , News , Organizzazioni , Riviste specialistiche
 

Dermatologia

Altri siti , Associazioni , Clinica , Database immagini , Didattica , Enti , Linee guida , Riviste specialistiche

Diabetologia

Altri siti , Associazioni , Didattica , Enti , Riviste specialistiche
 

Diagnostica

Altri siti , Associazioni , Didattica , Newsgroup , Riviste specialistiche

Dietologia

Altri siti , Associazioni , Database , Enti , News , Riviste specialistiche
 

Ecologia

Altri siti , Associazioni , Didattica , Enti , Riviste specialistiche

Ematologia

Altri siti , Associazioni , Clinica , Database immagini , Didattica , Enti , Riviste specialistiche
 

Endocrinologia

Altri siti , Associazioni , Didattica , Enti , News , Riviste specialistiche

Epatologia

Altri siti , Associazioni , Didattica , Linee guida , Riviste specialistiche
 

Farmacologia clinica

Altri siti , Associazioni , Didattica , Enti , News , Organizzazioni , Riviste specialistiche

Fisiopatologia Respiratoria

Associazioni
 

Fisioterapia e Riabilitazione

Altri siti , Associazioni , Clinica , Database , Didattica , Enti , Organizzazioni , Riviste specialistiche

Gastroenterologia

Altri siti , Associazioni , Database immagini , Didattica , Enti , Riviste specialistiche
 

Genetica

Altri siti , Associazioni , Didattica , Enti , News , Organizzazioni , Riviste specialistiche

Geriatria

Altri siti , Associazioni , Didattica , Enti , Riviste specialistiche
 

Ginecologia e ostetricia

Altri siti , Associazioni , Clinica , Didattica , Enti , Motori di ricerca , Organizzazioni , Riviste generali , Riviste specialistiche

Immunologia

Altri siti , Associazioni , Database immagini , Didattica , Organizzazioni , Riviste specialistiche
 

Infettivologia

Altri siti , Associazioni , Database immagini , Didattica , Enti , Linee guida , Organizzazioni , Riviste specialistiche

Informatica medica

Altri siti , Associazioni , Didattica , Enti , Medline , Organizzazioni , Riviste specialistiche
 

Istologia

Didattica , Riviste specialistiche

Logopedia

Altri siti , Associazioni , Enti , Riviste specialistiche
 

Medicina alternativa

Altri siti , Associazioni , Riviste specialistiche

Medicina del lavoro

Altri siti , Associazioni , Riviste specialistiche
 

Medicina dello sport

Altri siti , Associazioni , Didattica , Enti , News , Organizzazioni , Riviste specialistiche

Medicina di urgenza

Altri siti , Associazioni , Didattica , Enti , Linee guida , Riviste specialistiche
 

Medicina generale

Altri siti , Associazioni , Database , Database immagini


Clinica Dentale Guadagno - P.zza San Giovanni Battista, 1 00040 Lanuvio (RM) - Tel. 069303590 - 069374430 - 3356610622 - Pronto soccorso dentale
Aut. Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri n° P.011085/R 20/09/05 Dott. Ivano Guadagno
Autorizzazione R. Comune di Lanuvio. n.4 Ambulatorio Odontoiatrico 12952/12, AUTORIZZAZIONE REGIONE LAZIO B04065 DEL 17.09.13
Direzione Regionale art.7.della L.R. 4/2003 e art 10 del R.R. 2 /2007/ Salute e integrazione sociosanitaria
© Copyright Studio Dentistico Ivano Guadagno 2005 tutti i diritti riservati | Disclaimer | Concept